piramide.Ispace,costruzioni,legno,natura,boschi,notte,illuminazione,post-produzione,light-painting,photoshop,tecnica
Macullo architect,costruzioni,sensoriali,tecnica fotografica,notte,illuminazione,boschi,costruzioni,architettura,foto
atmosfera,suggestiva,nebbia,foresta,buio,fotografia,paesaggio,notturna,lunga esposizione
Ispace,costruzioni,legno,Calanca,boschi,natura,integrazione,turismo,persone

Light Painting


Il Light Painting è una tecnica fotografica che significa, letteralmente, “dipingere con la luce “.

 Il light painting, infatti, prevede proprio di utilizzare le fonti di luce esterne come un pennello per produrre effetti su una fotografia già in fase di scatto. Quello che poi vi mostrerò è il risultato della precedente avventura fotografica, avventura che continua poi a casa al calduccio, davanti allo schermo del pc.

Non voglio tediarvi sui tecnicismi fotografici; in maniera molto semplice si tratta di scattare una serie di immagini con condizioni di illuminazioni diverse, sia per intensità che nel posizionamento delle luci, avendo naturalmente in testa un'idea ben precisa del risultato che si vuole ottenere!

Le luci che utilizzo sono dei semplici fanali da cantiere, li trovo comodi da trasportare, sufficientemente resistenti alle più disparate condizioni climatiche e dal costo contenuto! e una volta caricate le batterie di questi fanali led ha una durata notevole ed una buona intensità di illuminazione.

Una volta scattate le immagini, scelgo quelle che più si possono integrare nell'idea che mi sono fatto inizialmente. Dopo di che utilizzando un programma che mi permette di eseguire una fusione mirata, inizia il vero lavoro di post-produzione. Lavoro che può durare parecchio tempo e non sempre questo accade al primo colpo.

E difatti dopo un certo numero di prove e di tentativi! Ecco il risultato finale a voi la sentenza! buona giornata.

Corrado griggi,immagini,fotografice,big-idea creazioni,fotografo,Macullo,architetto,costruzioni,sensoriali,cappelle